Collabora anche tu
L'Archivio costituisce la prima banca dati nazionale di informazioni e di immagini dei monumenti in memoria dei caduti della Prima guerra mondiale sorti a partire dagli anni del conflitto fino ai giorni nostri.
Il progetto è stato ideato dal Museo Civico del Risorgimento di Bologna e dal Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto che vi hanno fatto confluire le proprie collezioni storiche di fotografie e cartoline di monumenti della Grande Guerra.
La partecipazione del Museo della Guerra di Rovereto è stata resa possibile da un finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.
La tecnologia utilizzata consente il continuo incremento e aggiornamento dell'Archivio, che è aperto al contributo di istituti culturali, associazioni e privati i quali possono contribuire ad incrementarlo ed aggiornarlo inviando immagini - antiche e recenti, su supporto cartaceo o digitale - e informazioni sui monumenti ai caduti della prima Guerra mondiale e autorizzandone la pubblicazione sul web.
Il nome di quanti - enti pubblici o privati - metteranno a disposizione le loro collezioni di immagini, sarà inserito tra i collaboratori del progetto.
Info:
Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8 - 40124 Bologna
Tel. 051 225583
email:
museorisorgimento@comune.bologna.it
Museo Storico Italiano della Guerra
Via Castelbarco 7 - 38068 Rovereto
Tel. 0464 438100
email:
info@museodellaguerra.it