La collezione del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto
Tra le collezioni conservate nell'archivio storico del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto, quella delle cartoline è senza dubbio la più vasta (attualmente consiste in circa 20.000 pezzi).
Il fondo si articola in numerose serie tematiche comprendenti cartoline prodotte soprattutto tra i primi anni del Novecento ed il primo conflitto mondiale.
La serie delle cartoline di monumenti ai caduti e di cimiteri militari - la cui raccolta fu in gran parte dovuta all'attività del Comitato Ossario di Castel Dante tra l'inizio degli anni Venti e la fine degli anni Trenta del secolo scorso - si presenta piuttosto ricca (con oltre 1.600 pezzi) e, per quanto non esaustiva, consente un panorama sul culto della memoria dei caduti e della Grande Guerra nelle regioni italiane.
Le immagini non riguardano soltanto località italiane: si segnala in particolare la serie di cartoline raffiguranti cimiteri militari della Galizia (Polonia) in cui trovarono sepoltura anche molti trentini caduti sul fronte orientale tra il 1914 e il 1917 nelle fila dell'esercito austro-ungarico.